CORSO di ARTE ED ITINERARI GUIDATI
IL ‘700 VENETO: SPLENDORI DI UN TRAMONTO
IL ‘700 VENETO: SPLENDORI DI UN TRAMONTO
docente: prof. Francesco Cercato
L’ ultimo secolo della storia di Venezia come stato sovrano è ricco di
contraddizioni. La Serenissima è ancora troppo vicina ai tempi d’oro e spesso
si esalta nei ricordi, sperando di poter far fronte a una situazione politica
ed economica sempre più pesante. Politicamente a risentire di questo declino è
la solidità e il secolare principio di preminenza stessa dello Stato. Venezia
diventa sempre più un terreno di conflittualità fra famiglie nobiliari
impegnate più che altro nella difesa del proprio prestigio e del proprio
status. Fra tante contraddizioni, il giudizio sulla Venezia settecentesca
riesce quindi spesso confuso, eppure, ci sembra ben lecito pensare che il
Settecento sia, proprio nella sua turbolenta varietà, una delle stagioni più
stimolanti e più ricche, nel lungo itinerario artistico della città. Stupenda
come un’opera d’arte ormai perfettamente compiuta, Venezia si stende sulla
laguna con l’indolenza raffinata di una cortigiana di lusso, ma non dimentica
perciò della sua suprema civiltà. Accanto ai maestri che “inventano” il Rococò
veneziano: Ricci, Pellegrini, Rosalba Carriera e Gian Antonio Guardi, altre
botteghe artistiche sorgono nel corso del secolo per rispondere alle richieste
della Chiesa e del patriziato. Due sono le principali correnti: la prima, che
segue principalmente il Piazzetta nella tematica religiosa, sviluppa quello che
è stato chiamato il “rococò patetico”; e l’altra di più aperta vocazione
decorativa, ha il suo leader indiscusso nel Tiepolo.
Secolo del declino, secolo delle dame, dell’eleganza è stato ben
definito il Settecento veneziano: un secolo, tuttavia, in cui il volto della
città e il genio dei suoi artisti completano un ciclo storico tramandato a
tutta l’umanità.
Il corso si svolgerà nel periodo: gennaio/marzo 2014 il giovedì dalle
ore 19.00 alle ore 21.00.
Come consuetudine nei mesi di aprile/maggio 2014 , (o in altri momenti
dell’anno scolastico, qualora il territorio offrisse proposte culturali e
artistiche inerenti alle tematiche affrontate durante il ciclo di lezioni), si
effettueranno una serie di visite guidate con ubicazione, date , orari e
modalità da definirsi.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.