Translate

sabato 5 ottobre 2013

CORSO di ARTE ED ITINERARI GUIDATI

IL ‘700 VENETO: SPLENDORI DI UN TRAMONTO

docente: prof. Francesco Cercato

L’ ultimo secolo della storia di Venezia come stato sovrano è ricco di contraddizioni. La Serenissima è ancora troppo vicina ai tempi d’oro e spesso si esalta nei ricordi, sperando di poter far fronte a una situazione politica ed economica sempre più pesante. Politicamente a risentire di questo declino è la solidità e il secolare principio di preminenza stessa dello Stato. Venezia diventa sempre più un terreno di conflittualità fra famiglie nobiliari impegnate più che altro nella difesa del proprio prestigio e del proprio status. Fra tante contraddizioni, il giudizio sulla Venezia settecentesca riesce quindi spesso confuso, eppure, ci sembra ben lecito pensare che il Settecento sia, proprio nella sua turbolenta varietà, una delle stagioni più stimolanti e più ricche, nel lungo itinerario artistico della città. Stupenda come un’opera d’arte ormai perfettamente compiuta, Venezia si stende sulla laguna con l’indolenza raffinata di una cortigiana di lusso, ma non dimentica perciò della sua suprema civiltà. Accanto ai maestri che “inventano” il Rococò veneziano: Ricci, Pellegrini, Rosalba Carriera e Gian Antonio Guardi, altre botteghe artistiche sorgono nel corso del secolo per rispondere alle richieste della Chiesa e del patriziato. Due sono le principali correnti: la prima, che segue principalmente il Piazzetta nella tematica religiosa, sviluppa quello che è stato chiamato il “rococò patetico”; e l’altra di più aperta vocazione decorativa, ha il suo leader indiscusso nel Tiepolo.
Secolo del declino, secolo delle dame, dell’eleganza è stato ben definito il Settecento veneziano: un secolo, tuttavia, in cui il volto della città e il genio dei suoi artisti completano un ciclo storico tramandato a tutta l’umanità.

Il corso si svolgerà nel periodo: gennaio/marzo 2014 il giovedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Come consuetudine nei mesi di aprile/maggio 2014 , (o in altri momenti dell’anno scolastico, qualora il territorio offrisse proposte culturali e artistiche inerenti alle tematiche affrontate durante il ciclo di lezioni), si effettueranno una serie di visite guidate con ubicazione, date , orari e modalità da definirsi.




Nessun commento: