Translate

lunedì 7 ottobre 2013

CORSO di LINGUA ITALIANA 
(Fonetica, morfologia e grammatica di base)

Docente del corso: Prof. Francesco Cercato 

Non può comporre musica chi prima non abbia studiato il solfeggio e le note. Così pure, chi voglia imparare bene la lingua, deve cominciare dai suoi elementi primi. Per questo la grammatica, pur avendo come fine ultimo la correttezza del discorso nel suo insieme, comincia col prenderne in esame le singole parti ed a insegnarne l'uso corretto. Il tutto con un occhio di riguardo per gli errori più consueti e le abitudini linguisticamente negative radicate da uno scorretto uso corrente.

Programma generale :
L'alfabeto grafico e fonetico (vocali, consonanti, sillabe) - l'accento, l'apostrofo, la punteggiatura (uso dell'accento, elisione e troncamento, uso dei segni d'interpunzione, uso della iniziale maiuscola) - il nome (genere e numero, nomi : concreti, astratti, propri, comuni, individuali, collettivi, derivati, alterati, composti) - l'articolo (articoli determinativi, indeterminativi partitivi, preposizioni semplici e articolate, uso dell'articolo) - l'aggettivo (tipologia degli aggettivi, concordanza dell'aggettivo con il nome, gradi dell'aggettivo qualificativo, aggettivi alterati, composti, derivati) - il pronome e i pronomi aggettivi (pronomi personali, pronomi e aggettivi pronominali possessivi, dimostrativi, indefiniti, interrogativi, esclamativi, pronome relativo) - il verbo (genere, forma, modi, tempi, persona e numero, verbi ausiliari, servili, riflessivi, impersonali, irregolari, difettivi, sovrabbondanti) - l'avverbio (avverbi di moto, tempo, luogo, di quantità, di affermazione, negazione, dubbio, interrogazione, gradi e alterazioni dell'avverbio).

Il corso di terrà: da ottobre a dicembre 2013, due ore settimanali, il giovedì in orario serale da definire previo comune accordo con gli utenti.