Translate

sabato 5 ottobre 2013



CORSO di LINGUA INGLESE – INTERMEDIATE LEVEL

NOVITA'  2013/14 :    “BOB DYLAN’S PEACE”

                          da un'idea originale del Prof. Alberto Cagnin

Le parole e la voce di Bob Dylan hanno attraversato le generazioni; le sue canzoni sono state analizzate, sviscerate, smontate, promosse e respinte. La sua carriera è talmente puntellata di episodi - a volte illuminanti, a volte contraddittori - che il tentativo di tracciarne un percorso lineare e coerente può risultare infruttuoso se non impossibile.
Bob Dylan ha cantato le sue canzoni davanti a Martin Luther King e a Giovanni Paolo II, davanti ai militari dell’Accademia Militare di West Point e nel giardino della Casa Bianca di Washington. Bob Dylan ha cantato le sue canzoni davanti alla platea del mondo, viaggiando di città in città per inseguire la sua ispirazione, evitando accuratamente di accattivarsi le simpatie di chi pretende di etichettarlo o addirittura di chi lo venera.

Nella voluminosa produzione artistica di questo menestrello contemporaneo, sono dovunque rintracciabili dei segni tangibili di grandezza e originalità. La sua carriera è  impreziosita da numerosi premi internazionali e lauree honoris causa, che a buon diritto lo fanno sedere al tavolo dei grandi autori della musica e della letteratura mondiale.

Una scuola che voglia rivendicare il suo ruolo di leadership culturale non può sottovalutare il fenomeno artistico di un cantautore che sta sulla breccia da ormai più di mezzo secolo.

La scuola, palestra interculturale, fondamento della società di domani, non può trascurare il contributo civile e spirituale di Bob Dylan, un artista che ha saputo raccontare le grandi contraddizioni di un’umanità che è, da una parte, soggiogata agli incubi della guerra e che, dall’altra, si trova in perenne lotta per un mondo più aperto all’accoglienza e all’inclusione.    

Le lezioni si terranno in un’aula della scuola il lunedì dalle 18.00 alle 19.30 da ottobre a maggio con l’ausilio di strumenti multimediali – pc, videoproiezioni – e strumenti musicali – chitarra, armonica e voce. Saranno presentati i testi delle canzoni, lo stile compositivo, la scrittura, i significati, le strutture grammaticali utilizzate. I frequentatori del corso avranno la possibilità di ascoltare, leggere e tradurre i brani, di interagire con la grammatica e il lessico inglese per un potenziamento linguistico adeguato al livello “intermediate”[1]

Alla fine delle lezioni, si prevede la realizzazione di un concerto serale organizzato dall’Associazione Culturale Strade Note.
Il concerto è un momento conclusivo di sensibilizzazione nei confronti dei temi trattati e di aggregazione e coinvolgimento.

Dolo, 1 ottobre 2013                                                          prof. Alberto Cagnin




[1] Visualizza i contenuti del corso

Nessun commento:

Posta un commento